LANGUAGE:
MENU

mostre

I SOGNI CHE VOLANO

L’inchiostro nel segno Stamperia d’Arte Albicocco 1974 – 2013
15 marzo - 26 maggio 2013

SEDE ESPOSITIVA
Villa Manin
INGRESSO
GRATUITO
ORARI
fino al 7 aprile
Apertura tutti i giorni: ore 10.00 - 18.00

dal 7 aprile
Chiuso il lunedì
Apertura da martedì a venerdì: ore 13.00 - 18.00
sabato e domenica e festivi: ore 10.00 - 18.00
UFFICIO STAMPA
ULTERIORI INFO
 
 
I SOGNI CHE VOLANO - L’inchiostro nel segno Stamperia d’Arte Albicocco 1974 – 2013

L’Azienda Speciale Villa Manin ha mantenuto fede alla più volte manifestata volontà di esprimere concreto riconoscimento alla lunga attività di Corrado Albicocco, stampatore di apprezzatissima professionalità, divenuto con il trascorrere degli anni il confidente e l’intuitore delle capacità più significative degli artisti incisori.


Le opere che possiamo ammirare a Villa Manin riassumono un ampio ventaglio di realizzazioni incisorie che hanno come protagonisti artisti di grande notorietà nazionale ed internazionale come Emilio Vedova, Giuseppe Zigaina, Luca Pignatelli, Giovanni Frangi, Piero Pizzi Cannella, Safet Zec, Franco Dugo, Carla Accardi, David Tremlett, ecc. e giovani emergenti che hanno dato energia vitale a questo ambito liberandosi da presunte posizioni di inferiorità rispetto ad altre tecniche artistiche.


Non mancano poi, in esposizione, opere di Maestri regionali che hanno voluto cimentarsi in questa tecnica conseguendo risultati estremamente interessanti ampliando le potenzialità di valutazione dell’intero movimento regionale dell’Arte nel XX^ Secolo.
L’inaugurazione della Mostra è prevista per venerdì 15 marzo 2013, ore 17.30. Nell’occasione è previsto un cenno di saluto dell’Assessore Regionale alla Cultura dott. Elio De Anna del Presidente della CARIFVG SPA, dott. Giuseppe Morandini, del Commissario Straordinario Azienda Speciale Villa Manin, Dott. Enzo Cainero, del Prof. Roberto Budassi e del Dott. Paolo Crepet.

 
Carlo Ciussi
 
Emilio Vedova
 
Giovanni Frangi
 
Carlo Santomaso
 
Giuseppe Zigaina
 
Piero Pizzi Cannella