LANGUAGE:
MENU

mostre

SPIRITO DI VINO 2018 : Le vignette del concorso internazionale protagoniste a Villa Manin

Dal 10 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

Da sabato 10 novembre a domenica 6 gennaio 2019 regalatevi un sorriso pungente grazie alle vignette satiriche della mostra “Spirito di Vino 19° edizione” ospitata nella Sala Espositiva di Villa Manin.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 11.00 in occasione delle premiazioni dei vincitori del concorso.

 

Spirito di Vino è un concorso internazionale, suddiviso in due categorie – under e over 35 anni – indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che celebra le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino. La scelta di affidare un messaggio sul vino all’espressione pungente della satira è ciò che contraddistingue da sempre questo concorso, un’originale e accattivante sfida che viene lanciata ogni anno in tutto il mondo, in cui il tema del vino si rivela un elemento culturale in grado di essere spunto infinito di inedite creazioni.

In questi 19 anni Spirito di Vino è diventato un punto di riferimento per aspiranti vignettisti e professionisti già affermati, acquisendo un respiro sempre più ampio e raccogliendo circa 9.000 vignette provenienti da oltre 50 paesi del mondo.

L’arduo compito di selezionare le opere per la fase finale e decretare i vincitori è stato svolto da una giuria d’eccezione, capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini, dai vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini e da nomi illustri del giornalismo e grafica quali Gianluigi Colin, Franz Botré ed Enzo Rizzo, Carlo Cambi, Paolo Marchi, Aldo Colonetti, Fede & Tinto, Francesco Salvi e da Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG).

 

La mostra sarà visitabile con i seguenti orari:

da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.

INGRESSO GRATUITO