LANGUAGE:
MENU

eventi

COCO

Domenica 22 luglio, ore 21.00

Ritorna il cinema estivo sotto le stelle a Codroipo a cura del Lumière Codroipo.
Quest'anno, grazie alla collaborazione con Villa Manin e Pro Loco Passariano, le proiezioni si svolgeranno nel cortile d'onore di Villa Manin.

I film saranno:

Domenica, 8 Luglio | ore 21:00
IO C'È
Commedia con Giuseppe Battiston

Domenica, 15 Luglio | ore 21:00
VISAGES VILLAGES
Documentario con protagonista Agnès Varda, vincitrice del premio Oscar 2018 alla carriera

Domenica, 22 Luglio | ore 21:00
COCO
Film d'animazione della Pixar e Disney per bambini e ragazzi. Vincitore del premio Oscar 2018 miglior film d'animazione

Domenica, 29 Luglio | ore 21:00
FERDINAND
Film d'animazione della 20th Century Fox per bambini e ragazzi. Nominato al premio Oscar 2018 miglior film d'animazione

In caso di maltempo le proiezioni si terranno nel teatro Benois – De Cecco

 

COCO (film d'animazione - USA 2017)

Miguel è un ragazzino con un grande sogno, quello di diventare un musicista. Peccato che nella sua famiglia la musica sia bandita da generazioni, da quando la trisavola Imelda fu abbandonata dal marito chitarrista e lasciata sola a crescere la piccola Coco, adesso anziana e inferma bisnonna di Miguel. Il giorno dei morti, però, stanco di sottostare a quel divieto, il dodicenne ruba una chitarra da una tomba e si ritrova a passare magicamente il ponte tra il mondo dei vivi e quello delle anime.

 
Diverso eppure di famiglia, è questo l'effetto che fa Coco alla prima visione. La Pixar si inoltra in un territorio finora inesplorato, immergendovisi in profondità, eppure ovunque, nel film, risuona un'aria di famiglia, con echi di Up e Inside Out, o forse un unico gene responsabile, che è dentro tutti i figli della lampadina salterina, ed è quello della rimembranza.

 

L'immersione dei creatori di Coco nell'universo messicano del Dìa de Los Muertos è un'immersione totale, che ingloba la storia ma anche l'aspetto visivo del film e ne rispetta e riproduce la varietà intrinseca. Come la folk art messicana legata a questa ricorrenza varia da comunità a comunità e presenta una gamma ampissima di figure e materiali differenti, così Coco mescola le tonalità al neon degli alebrijes (vero tocco magico del film) con la ritrattistica fotografica, il cinema indigeno, Frida Khalo e il suo debordante mito (altro tocco spassoso), l'estetica musicale e quella carnevalesca.

 

Regia di Lee Unkrich, Adrian Molina.

Un film con Anthony Gonzalez, Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Alanna Ubach, Renee Victor.

Titolo originale: Coco.

Genere Animazione - USA, 2017

Durata 109 minuti